Il Burkina Faso, in precedenza Repubblica dell’Alto Volta, è uno stato dell’Africa occidentale confinante con il Mali a Nord, il Niger a Est, il Benin a Sud-Est, il Togo e il Ghana a Sud e la Costa d’Avorio a Sud-Ovest.
Il Burkina Faso non ha sbocchi sul mare e il territorio presenta una grande varietà di ambienti naturali, dalle aspre zone desertiche e semi-desertiche del Nord ai boschi e alla savana della verde regione Sud-Ovest. Tuttavia, la caratteristica predominante del territorio è per l’appunto il vasto altopiano centrale di laterite del Sahel, dove crescono rigogliosi alberi e arbusti.
"Unité, Progrès, Justice"
Il Burkina Faso vanta un totale di 20.835.401 abitanti (2020), equamente ripartiti tra uomini e donne. Si tratta di una popolazione giovane: circa la metà della popolazione è costituita da minori di 15 anni e, più in generale, circa l’80% della popolazione ha un’età inferiore ai 40 anni. L’aspettativa di vita in Burkina Faso è di poco inferiore ai 50 anni.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante, in gran parte costituito da un altopiano di circa 300 m di altezza, che si abbassa verso il lembo Sud-Est del paese e presenta invece alcuni modesti rilievi in arenaria a Sud-Ovest, che hanno nel Tena Kourou (749 m s.l.m.) la loro massima elevazione.